Garantisci la sicurezza del tuo edificio
Nel contesto del piano europeo per le ristrutturazioni energetiche degli edifici, la valutazione e prevenzione del rischio incendio è cruciale per migliorare la qualità della vita dei residenti, garantendo ambienti sicuri e accessibili. La Direttiva Europea EPBD in tema di efficienza energetica e sicurezza degli edifici evidenzia una sinergia con gli aspetti legati alla prevenzione incendi, infatti gli interventi di ristrutturazione possono essere pianificati in modo tale da migliorare simultaneamente la prestazione energetica, la sicurezza sismica e la prevenzione degli incendi degli edifici.
Normativa di riferimento
La Direttiva 24 aprile 2024, n. 1275, nota come “Direttiva Case Green”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’8 maggio 2024, è uno strumento chiave per raggiungere l’indipendenza dalle fonti energetiche tradizionali entro il 2050 e perseguire la neutralità energetica.
Codice di prevenzione incendi previsto dal D.M. 3 agosto 2015 e smi – Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.
Alcuni ambiti di intervento e sicurezza antincendio
L’efficientamento energetico degli edifici e la sicurezza antincendio sono priorità della Direttiva Case Green. La normativa, che si applica sia agli edifici esistenti che a quelli di nuova costruzione, richiede interventi specifici per migliorare la sicurezza e la resilienza degli edifici.
- Installazione di impianti solari e fotovoltaici
Utilizzo di materiali ignifughi.
Sistemi di monitoraggio per rilevare anomalie.
- Posa in opera di colonnine di ricarica
Progettazione conforme alle normative antincendio.
Dispositivi di spegnimento automatico in caso di emergenza.
- Adeguamento antincendio parcheggi
Impianti di ventilazione.
Sistemi di rilevazione e spegnimento incendi.
- Riqualificazione della centrale termica
Sostituzione con sistemi di riscaldamento più sicuri come le pompe di calore per la riduzione del rischio incendio.
Contattaci
Vuoi saperne di più?
Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, RINA Prime Value Services offre soluzioni complete per la messa in sicurezza degli edifici residenziali contro il rischio incendio. Garantiamo la protezione delle persone e delle proprietà, contribuendo alla resilienza del patrimonio edilizio italiano.
Inserisci le informazioni nel modulo sottostante e clicca sul pulsante invia