Passaporto EPBD Plus

Il passaporto di ristrutturazione per pianificare il miglioramento del tuo edificio

Mediante il passaporto di ristrutturazione introdotto dalla Direttiva Europea EPBD in tema di efficienza energetica e sicurezza degli edifici, offriamo una pianificazione strutturata degli interventi di ristrutturazione, mirata al miglioramento dell’efficienza energetica, alla riduzione dei costi a lungo termine, alla protezione del valore immobiliare, ed al supporto alla transizione verso edifici sostenibili e conformi alle normative vigenti.


Contenuti del Passaporto EPBD

 (art. 12 e Allegato VIII della Direttiva 2024/1275/UE)

1. Valutazione energetica

Il passaporto di ristrutturazione fornisce una valutazione energetica dettagliata dell’edificio, incluse rappresentazioni grafiche delle fasi di ristrutturazione e i requisiti nazionali pertinenti. Questo permette una visione chiara dello stato attuale e dei miglioramenti necessari per l’efficienza energetica.

2. Fasi di ristrutturazione 


Per ogni fase, vengono descritte le misure specifiche da adottare, i risparmi energetici stimati, la riduzione delle emissioni e i risparmi sulla fattura energetica. Questo consente una pianificazione dettagliata e un’attuazione efficace delle ristrutturazioni energetiche.

3. Informazioni aggiuntive 


Include dettagli su collegamenti a sistemi di teleriscaldamento, produzione di energia rinnovabile, e opzioni per migliorare la circolarità dei materiali. Evidenzia benefici in termini di salute, comfort e adattabilità dell’edificio ai cambiamenti climatici, fornendo un quadro completo delle potenzialità di miglioramento.

4. Supporto e finanziamenti 


Fornisce il quadro economico di spesa ed i suoi tempi di ritorno, le informazioni sui finanziamenti disponibili per le ristrutturazioni energetiche comprensive di link a fonti pertinenti. Include dettagli sulla consulenza tecnica e i servizi di supporto, facilitando l’accesso alle risorse e alle competenze necessarie.


Perché Plus?

RINA Prime Value Services, con i suoi servizi multidisciplinari, si impegna a guidare il cambiamento e rivoluzionare la metodologia di intervento. Il Passaporto EPBD Plus di RINA Prime offre una visione completa e integrata dello stato di salute del condominio, delineando dettagliatamente tutti gli adempimenti necessari per il suo miglioramento, garantendo così un futuro più efficiente e sostenibile per i suoi abitanti.

All’interno del Passaporto vengono infatti esposti tutti gli aspetti fondamentali del sistema edificio: oltre agli argomenti legati al risparmio ed al monitoraggio energetico attraverso l’innovazione tecnologica, vengono valutate tutte le soluzioni utili per la mitigazione dei rischi naturali, la prevenzione incendi ed il retrofit strutturale. Un’apposita sezione è dedicata invece alla conformità urbanistica-catastale, alle strategie di protezione del valore immobiliare ed alle alternative di finanziamento applicabili agli interventi proposti.

Scopri il valore del nostro Passaporto EPBD Plus

Richiedi un report di esempio gratuito e scopri come le nostre analisi dettagliate e le nostre soluzioni innovative possono migliorare l’efficienza energetica, la sicurezza e il valore del tuo immobile.

Inserisci le informazioni nel modulo sottostante e clicca sul pulsante invia