Trasforma il tuo edificio in uno smart building efficiente
Nel contesto di un futuro più sostenibile e integrato, l’adozione di interventi conformi allo Smart Readiness Indicator (SRI) rappresenta un passo essenziale. Questo indicatore europeo valuta la capacità degli edifici di adattarsi alle esigenze degli utenti, migliorare il comfort e ottimizzare l’uso dell’energia tramite soluzioni tecnologiche avanzate.
Principi di intervento
- Conformità alla direttiva case green
Efficienza energetica e sostenibilità ambientale
- Interventi allineati agli obiettivi della Direttiva Case Green per edifici a basso consumo energetico
- Contributo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale
- Integrazione domotica & building automation
Gestione efficiente delle risorse energetiche
- Installazione di termostati intelligenti, sistemi di illuminazione adattativi e sensori ambientali
- Regolazione automatica di temperatura, umidità e qualità dell’aria interna
- Applicazione avanzata delle soluzioni IoT
Ambienti altamente interconnessi e reattivi
- Dispositivi IoT per la raccolta continua di dati in tempo reale
- Predizione e gestione ottimale del consumo energetico e manutenzione preventiva
Che cosa facciamo?
Infrastruttura
Per massimizzare le potenzialità dei servizi integrati, è essenziale una connessione BUL (Banda Ultra Larga). Ci occupiamo dell’implementazione della cablatura in fibra ottica e del collegamento di tutte le unità immobiliari alla rete BUL in modalità FTTH (Fiber to the Home – Fibra fino a casa) attraverso la creazione di un impianto centralizzato multiservizio interno all’edificio.
Energia
In questo ambito rientrano tutti i servizi dedicati alla gestione e all’efficientamento energetico all’interno dell’edificio. Ci occupiamo dell’identificazione dei migliori dispositivi disponibili che possano integrarsi con il progetto di riqualificazione energetica e le esigenze specifiche degli abitanti. Questi potranno avere accesso alla gestione della climatizzazione invernale ed estiva, al monitoraggio diretto dei consumi (acqua, luce e gas) ed al controllo delle energie rinnovabili utilizzate.
Regolazione
La gestione dell’intero sistema di climatizzazione (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) viene svolta attraverso sensori ambientali che misurano parametri come temperatura, umidità, livelli di CO2 e inquinanti. Ci occupiamo della progettazione e installazione dei dispositivi di controllo automatico degli impianti di climatizzazione per una loro attivazione solo se necessaria e con adattamento alle preferenze degli occupanti.
Comfort
Per il miglioramento delle condizioni di utilizzo delle abitazioni ci occupiamo della selezione degli apparecchi che si possano facilmente integrare con l’edificio a supporto delle necessità. Gli utenti potranno facilmente controllare l’illuminazione artificiale e naturale, attivare il sistema di ventilazione, distribuire l’energia elettrica alle singole utenze, utilizzare un impianto di videocitofonia controllabile da remoto.
Vantaggi dell' adozione dello smart readiness indicator
Ottimizzazione delle prestazioni energetiche
Riduzione dei consumi energetici e miglioramento dell’efficienza.
Miglioramento del comfort abitativo
Ambienti più salubri e confortevoli per gli occupanti.
Sostenibilità a lungo termine
Risposta efficace alle sfide del cambiamento climatico.
Contattaci
Vuoi saperne di più?
Inserisci le informazioni nel modulo sottostante e clicca sul pulsante invia